0% disponibile (batteria collegata e in carica).
La seconda soluzione che andrò a proporvi sicuramente non sarà condivisa da tutti, ma a mio parere non vi è alcuna motivazione sensata per farlo. Più avanti vi spiegherò il perché.
Occorrente:
- Freezer/congelatore
- 1 sacchetto per congelatore richiudibile
- 3 elastici
- Qualche straccio
- Ancora una volta pazienza
In cosa consiste questo metodo? È risaputo che le batterie al Litio accusino particolarmente il caldo. Noi non faremo altro che porre la batteria (ben isolata grazie al sacchetto e gli elastici) nel congelatore per 15 minuti, così facendo faremo in modo che la batteria si carichi leggermente e chissà che non riusciamo a portarla sopra a quei 2.7 V che non permettono la regolare ricarica di questa.
A differenza di quanto si trovi scritto in rete non credo minimamente che la procedura possa danneggiare la vostra batteria in quanto questa ha un range di temperature entro cui può essere utilizzata che varia da -40° C a 95/100° C . Detto questo siete liberi di passare al prossimo metodo se non siete convinti della mia tesi. Resti chiaro che NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ NEL CASO IN CUI TALE METODO DANNEGGI PARZIALMENTE O IRREPARABILMENTE LA VOSTRA BATTERIA. Chiariti questi punti procediamo collocando la batteria all'interno del sacchetto. Facendo uscire accuratamente l'aria al suo interno arrotoliamo la batteria all'interno del sacchetto quindi chiudiamolo correttamente. Utilizziamo i 3 elastici per mantenere la busta arrotolata. Inseriamo la nostra batteria nel freezer e attendiamo 15 minuti. Conclusa l'attesa estraiamo la batteria prima dal congelatore e quindi dalla busta e lasciamola tornare a temperatura ambiente avvolta in uno straccio in modo che la condensa venga assorbita. Il mio congelatore non è molto potente quindi utilizzavo un unico straccio che rimuovevo una volta assorbita la condensa, ma nel caso questa sia eccessiva è consigliato sostituire ciclicamente lo straccio in modo da evitare che la condensa causi un cortocircuito dei contatti. Per tornare a temperatura ambiente la batteria potrebbe impiegare diverse ore, non abbiate fretta e reinserite la batteria nel portatile solo quando siete certi che lo sia! Verificate se la batteria sta caricando (per chi ha seguito il primo metodo consiglio di verificare con Battery Care).
Se la risposta è affermativa diffondete l'articolo e aiutatemi a far conoscere il blog altrimenti non ripetete la procedura, ma aspettate l'articolo sul prossimo metodo.
Un saluto a tutti i lettori :) .