Return to site

0% disponibile (batteria collegata e in carica): Primo metodo.

Tre metodi per risolvere questo fastidioso problema.

· windows,Battery Care,Mouse Recorder Pro 2,Recupero batteria,Gestione Dispositivi

0% disponibile (batteria collegata e in carica).

Se anche voi siete incappati in questo irritante problema e come me ritenete che la vostra batteria non posso essersi rovinata così precocemente, avete trovato l'articolo giusto! Qui nessuno vi consiglierà di comprare una nuova batteria perché se siete giunti fin qui è chiaro che la riteniate l'ultima chance.

Per prima cosa prepariamo l'occorrente:

Una volta installati i programmi ( vi consiglio di installarli entrambi ) avviamo Battery Care che subito ci chiederà di aggiornarsi. Una volta concluso l'aggiornamento vi troverete di fronte ad una finestra simile
Battery care prima schermata

Rechiamoci quindi nella scheda "Informazioni Dettagliate" ( "Detailed Information" nell'immagine )

Battery Care scheda informazioni dettagliate

Il valore che ci interessa è il sesto "Tensione (Voltaggio):". Nel vostro caso questo valore sarà molto basso e, appunto per questo, la vostra batteria si rifiuta di caricare. Infatti le batterie al litio hanno un sistema di sicurezza che blocca la carica quando le celle ( elementi di cui sono composte ) scendono sotto la tensione nominale di 2.7 V. Questo accade solitamente perché la batteria in questione non viene utilizzata da molto tempo e magari è stata lasciata in disparte ad un livello di carica già basso. Il naturale processo di autoscarica ( 1% annuo ) fa si che queste batterie scendano al di sotto del livello di sicurezza in questione. Il nostro obiettivo è dunque quello di innalzare questo valore. Per fare ciò clicchiamo con il tasto destro del mouse nell'angolo in basso a sinistra di Windows.

Finestra angolo in basso a sx Windows 10

Clicchiamo su "Gestione dispositivi"

Gestione dispositivi Windows

Nel caso in cui notiate che una qualsiasi delle voci in elenco presenta un triangolo giallo come pedice significa che avete un problema inerente al driver del dispositivo in questione. Vi consiglio quindi di leggere questo mio articolo.

Recatevi su "Batterie" ed espandete la voce come in figura

Batteria compatibile con ACPI Microsoft

Fate clic con il destro su "Batteria compatibile con ACPI Microsoft", selezionate "Disabilita driver" e date conferma nella finestra che comparirà. Se tutto è andato a buon fine noterete che l'icona della batteria non sarà più presente nella barra delle applicazioni.

driver batteria compatibile con ACPI Microsoft disabilitato

Procedete adesso a riabilitare il driver e fate attenzione a cosa accade nella barra delle applicazioni: l'icona della batteria ricomparirà e procederà a caricare per alcuni secondi. Potete verificare l'avvenuta carica attraverso il valore "Tensione (Voltaggio):" di cui parlavamo prima. Non dovremo far altro che ripetere questa procedura finché la batteria non raggiungerà un voltaggio sufficiente a riprendere a caricare autonomamente. La procedura può ripristinare lo stato di carica della vostra batteria in pochi minuti o in diverse ore frazionate in più giorni in base al livello di tensione di questa. Ed è per questo motivo che vi consiglio di ricorrere a Mouse Recorder Pro 2. Avviate il programma

Mouse recorder pro 2 schermata iniziale

Andate su "Edit" quindi su "Settings" ed impostate come in figura

mouse recorder pro 2 scheda settings pagina generale

Potete impostare i tasti che volete a patto che ve ne ricordiate. Per farlo dovete selezionare la casella apposita e premere sul tasto che volete utilizzare. Date "OK".

Adesso cliccare sul tasto che avete impostato per registrare, il programma chiuderà la finestra e si ridurrà a tray. Compiete la procedura descritta sopra un paio di volte stando attenti a lasciare il tempo a Windows di terminare l'animazione della batteria in carica quindi premete il tasto che avete impostato per mettere in stop la registrazione. Vi troverete dinanzi una situazione simile

mouse recorder pro 2 dopo aver effettuato una registrazione

Cliccate su "Play" è verificate che il mouse faccia quello che deve, se siete soddisfatti date "Save". Cliccate ora su "Advanced"

opzioni avanzate mouse recorder pro 2

Impostate 0 per far si che lo script non si interrompa a meno che non premiate stop. Adesso non vi resta che dare "Play" e aspettare che il vostro computer torni a caricare la batteria! Nel caso in cui ci sarà la necessità di eseguire la procedura in un secondo momento una volta avviato Mouse Recorder Pro 2 selezionate "Load" e quindi il file presente nella cartella che si andrà ad aprire.

Se questo metodo non dovesse funzionare aspettate il prossimo articolo, se invece dovesse funzionare sono sicuro che sarete felici di donare anche solo l'1% di quello che vi poteva costare una batteria nuova :). A presto!