Return to site

Come decidere che PC acquistare

I criteri base per l'acquisto di un nuovo PC.

· PC,computer,acquistare,portatile,criteri

Come fare a decidere che PC acquistare.

Oggi vi elencherò 4 criteri base per guidarvi all'acquisto di un nuovo terminale.

Vi fornirò i criteri in ordine di importanza in modo che possiate giostrare la spesa in base alle reali necessità che avete.

1.RAM

La prima cosa da osservare è di quanta RAM disporrà il nostro futuro acquisto. Questa tipologia di memoria è uno dei fondamentali dei personal computer, maggiore sarà la RAM disponibile, più fluido sarà il nostro dispositivo. Vi consiglio di acquistare un PC con almeno 4Gb di RAM. A parità di RAM acquistate il dispositivo che ha un banco di RAM che lavora a frequenza maggiore e se anche in questo caso i 2 dispositivi dovessero equivalersi scegliere quello con una cache memory più alta. Inoltre troverete delle sigle che identificano la tipologia di memoria (per esempio GDDR3): scegliete sempre quella la cui sigla presenta la cifra più alta.

visuale panoramica banco di Ram

2. CPU

La seconda cosa da osservare è la CPU. Innanzitutto preferire un processore a 64 bit ad uno a 32. Acquistare un computer con un processore da almeno 4 core. A parità di numero di core optare per quello a frequenza maggiore e se anche in questo caso i processori dovessero equivalersi, scegliere quello con un valore più alto di cache.

cpu, immagine di un processore tipo

3.HDD

In terza posizione troviamo l'HDD. Tra un comune HDD ed uno SSD scegliere il secondo in quanto molto più prestante. Scegliere un HDD da almeno 500Gb e che abbia un numero di Rpm elevato in modo che gli spostamenti di file nel PC siano più reattivi.

hdd aperto

4.SCHEDA VIDEO

All'ultimo posto del mio elenco piazzo la scheda video. Tra una scheda video con memoria condivisa ed una con memoria dedicata scegliere la seconda, inoltre scegliere la scheda con il quantitativo di memoria maggiore. Nella descrizione della scheda video troverete anche i dati della GPU, per confrontare 2 GPU usate gli stessi parametri utilizzati per la CPU, inoltre troverete anche qui delle sigle che identificano la tipologia di memoria : usate il medesimo criterio della scelta RAM.

vista di una scheda video

La guida è alquanto sbrigativa e sicuramente presenta delle lacune in quanto mi sono limitato ad elencare i criteri e non a dare una vera e propria spiegazione sul perché preferire determinate tipologie di componenti, spero che comunque possa essere di facile interpretazione e rendere meno angusta la fase di acquisto di un nuovo computer. Alla prossima !